Giovedì, 30 Marzo 2017 - Ore 18:45

Inserita: Giovedì, 16 Febbraio 2017 - Alle ore 09:55
PREMIO INTERNAZIONALE CITTA' DELLE ROSE – APERTO IL BANDO

L'amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi bandisce la 15a edizione del Premio internazionale di saggistica Città delle rose.

Il concorso è riservato a volumi di autori italiani e stranieri, purché tradotti in italiano, che siano dedicati a illustrare la condizione dell'uomo contemporaneo così come si riflette nelle diverse discipline (letteratura, religione, scienze umane e sociali). Possono partecipare i libri editi non anteriormente al 1° gennaio 2016. I volumi dovranno essere spediti entro e non oltre il 31 marzo 2017.

La giuria, a suo insindacabile giudizio, dichiarerà vincitrici due fra le opere con-correnti, una di un autore italiano e l'altra di un autore straniero per la sezione intitolata Gabriella Lasca, assegnando a ciascuna il premio di 2.000 euro.
E' prevista, inoltre, l'assegnazione di un premio speciale di 500 euro per il vincitore della sezione riservata alle tematiche giovanili, intitolata Città delle Rose – Micol Cavicchia.
I libri saranno acquistati e sottoposti al giudizio di una commissione formata da 30 studenti delle scuole superiori di Roseto e da 15 utenti della Biblioteca comunale, di età inferiore a 25 anni, che dibatteranno i temi trattati con gli autori in un incontro fissato nello stesso giorno in cui si svolgerà la cerimonia di premiazione.
La commissione assegnerà il premio speciale di 500 euro al vincitore, designato attraverso una votazione, che si terrà nel corso della cerimonia di premiazione. Agli autori finalisti verrà assegnata la somma di 500 euro ciascuno.

La premiazione si terrà a Roseto degli Abruzzi sabato 27 maggio 2017.

La Commissione giudicatrice è composta da Vincenzo Cappelletti, Sabatino Di Girolamo, Carmelita Bruscia, Daniele Cavicchia, Franco Ferrarotti, Aldo Forbice, Dante Marianacci, Renato Minore, Franco Di Bonaventura. Della giuria farà parte anche un cittadino del Comune di Roseto, indicato dal sindaco tra gli utenti della biblioteca comunale

Negli anni il premio per la Saggistica Città delle rose è stato assegnato, tra gli altri, a
Paolo Lagazzi, Owe Wikstrom, Aldo Forbice, Luciano Canfora, Monica Maggioni,
Gian Luigi Beccaria, José Luis Pio Abreu, Vittorino Andreoli, Paul Ginsborg, Aldo Cazzullo, Tzvetan Todorov, Lucio Villari, Philippe Simonnot, Edgar Morin, Federico Roncoroni, Miguel Gotor, Concita De Gregorio, Michail Chodorkovskji, Marco Ansaldo, Paolo Mieli, Armando Torno, Rachel Polonsky, Franco Cardini, Mirella Serri.

Info alla segreteria del Premio: Ufficio Cultura, tel. 085 89453663 fax 085 8930101
e-mail: iezzoni.rosella@comune.roseto.te.it