Lunedì, 18 Dicembre 2017 - Ore 13:47

Cittadino   -    Imprese

Inserita: Giovedì, 2 Marzo 2017 - Alle ore 09:37
CONSUMATORI CONSAPEVOLI – STUDENTI E DOCENTI EUROPEI A ROSETO

Venti studenti e dodici docenti provenienti da diversi istituti europei saranno a Roseto dal 6 al 10 marzo.

L'iniziativa, inserita nel progetto Erasmus+ Ka2 Consumer awareness for students in Europe è dell'Istituto di istruzione superiore Vincenzo Moretti di Roseto, diretto da Sabrina Del Gaone e vede la partecipazione dell'Iis Eugenio Bona di Biella; Toki Sehit Ikram Cirit Anadolu Lisesi di Eskisehir (Turchia); Gimanzjum n. 2 Sybirakow W. Augustowie di Augustow (Polonia); Druskininku Ryto Gimnazija di Druskinkai (Lituania); Veluws college di Apeldoorn (Paesi Bassi).

Il progetto, coordinato per l'Iis Moretti dalla docente Marisa Di Silvestre, mira a creare una maggiore consapevolezza nei giovani, relativa alle loro abitudini e ai loro comportamenti nei confronti del consumismo, della sostenibilità e del benessere degli esseri umani. Il primo incontro di tutti i Paesi partecipanti si tiene a Roseto.

Lunedì 6 marzo, alle 9,30, la delegazione di docenti e studenti europei sarà accolta nella sala consiliare del Comune per un incontro di benvenuto.

Martedì 7 gli ospiti saranno portati in visita nell'azienda Mazzarosa e nell'oleificio Matalucci per concludere la giornata con la visita alla chiesa del Sacro Cuore.

"Siamo orgogliosi e felici di poter ospitare giovani e professori da Biella e dagli altri Paesi europei", sottolinea il sindaco Sabatino Di Girolamo, "per una iniziativa di così grande importanza. Purtroppo i nostri ragazzi sono continuamente bombardati, fin dalla più tenera età, di messaggi che li spingono a un consumismo sempre più acceso. Un progetto che riesca a creare anche un minimo dubbio sulle corrette abitudini di vita, per una maggiore sostenibilità e benessere delle persone, non può che essere accolto con la massima soddisfazione. Il fatto, poi, che studenti e docenti della nostra città hanno l'opportunità di conoscere e confrontarsi con colleghi provenienti da Biella, dalla Turchia, dalla Polonia, dalla Lituania e dai Paesi Bassi è un indubbio valore aggiunto alla crescita culturale e umana di tutti. Ringrazio, quindi, a nome mio e di tutta l'amministrazione comunale, l'Iis Moretti e la sua dirigente Sabrina Del Gaone per questa iniziativa".