Comune di Roseto degli Abruzzi - Sito Ufficiale

[Vai al menu principale]    [Vai al menu di sezione]    [Vai al contenuto della pagina]

Giovedì, 23 Marzo 2017 - Ore 13:09 
Home Page         Informazione         Amministrazione         E-Gov         Città         Turismo

[]
[]
[]
[]
[]
[]
[Ufficio Relazioni con il Pubblico]
[]
[]
[]
[]
[]
[Albo Pretorio]
[Trasparenza, Valutazione e Merito]
[]
[]
[]
[]
Amministrazione Trasparente
Titolare procedimento sostituitvo
WIFI to Coast
Guarda multe
Centro di Raccolta Comunale
segui online il Consiglio Comunale in diretta video


Utenti Utenti collegati
Online: 9

Newsletter Newsletter
Inserisci qui il tuo indirizzo E-mail
per ricevere gratuitamente tutte
le ultime notizie dal sito!








Valid CSS!   Level Triple-A Conformance to Web Content Accessibility Guidelines 1.0   Valid HTML 4.01 Strict!
MYSQL Powered   APACHE Powered   PHP Powered

Sito accessibile



Comunicati Stampa

Clicca qui per consultare l'archivio completo
  

Inserita: Mercoledì, 15 Marzo 2017 - Alle ore 13:58
I RILIEVI DELLA CORTE DEI CONTI - POLEMICHE INUTILI IN CONSIGLIO COMUNALE
Consiglio comunale monstre lunedì, iniziato alle 19 e protrattosi fino alle 2,30 del mattino, con la discussione dei soli primi due punti all'ordine del giorno per una polemica inutile con critiche pretestuose da parte delle opposizioni verso la maggioranza, sui rilievi della Corte dei conti. In realtà l'oggetto del contendere erano i rilievi mossi direttamente dall'organo dello Stato in un provvedimento relativo all'esame dei bilanci 2012, 2013 e in particolare 2014, del Comune di Roseto degli Abruzzi.

Le opposizioni hanno lamentato la infondatezza dei rilievi in modo, a giudizio della maggioranza, del tutto pretestuoso. La Corte ha denunciato, nei bilanci dei tre anni, soprattutto l'ampio e continuativo ricorso alle anticipazioni di cassa, a cui si dovrebbe arrivare solo in casi eccezionali, per un tempo limitato e per supplire a discrasie temporali tra gli incassi e le spese. Su questo punto l'organo dello Stato ha raccomandato al Comune di rimediare, curando maggiormente la riscossione delle proprie entrate che sono state giudicate, in particolare nell'anno 2014, al di sotto della media di tutti gli altri Comuni abruzzesi.

Su tali punti e suggerimenti della Corte si sono appuntate le critiche delle opposizioni, e in particolare del consigliere Pavone, accendendo una polemica su raccomandazioni di carattere tecnico fatte da un organo dello Stato, giudice speciale amministrativo che - come tale - ha giurisdizione nelle materie della contabilità pubblica.
Il sindaco Sabatino Di Girolamo e la maggioranza hanno, invece, dichiarato di voler valorizzare al massimo i suggerimenti espressi dalla Corte per correggere la criticità dei conti comunali secondo le qualificate indicazioni che dall'organo dello Stato proverranno.

A proposito delle riscossioni (ampiamente trascurate durante la giunta Pavone), il primo cittadino ha assunto l'impegno a essere estremamente solerte, attraverso l'ufficio Ragioneria, con il ricorso a tutti gli strumenti che la legge prevede e in particolare con la nomina di un ufficiale di riscossione.

Il consiglio comunale, quindi, si è assunto una serie di impegni:
• vigilare affinché la gestione economica dell'ente sia impostata in modo da evitare il ricorso alle anticipazioni di cassa;
• impostare la propria programmazione nel rispetto dei vincoli posti a salvaguardia della finanza pubblica;
• rispettare la corretta imputazione delle spese, in particolare sulla veridicità del bilancio;
• rimuovere le cause che portano alla determinazione dei debiti fuori bilancio, con una corretta politica di programmazione e gestione finanziaria delle risorse e delle spese;
• dare puntuale riscontro alle osservazioni ricevute da parte della Corte dei conti.
Condividi su:



Copyright © Comune di Roseto degli Abruzzi P.IVA 00176150670 - [Privacy] Powered by Playsoft
Home Page - Informazione - Amministrazione - E-Gov - Gare & Appalti - Concorsi - Punto INPS - Farmacia Comunale - Biblioteca & Videoteca - Informagiovani - Progetto Giovani - Turismo - Note Legali - Elenco Siti Tematici