Giovedì, 23 Marzo 2017 - Ore 13:09

Inserita: Venerdì, 17 Marzo 2017 - Alle ore 10:43
GIORNATA NAZIONALE DELL'UNITÀ, DELLA COSTITUZIONE, DELL'INNO E DELLA BANDIERA
"I VALORI DA FAR AMARE AI NOSTRI GIOVANI"

Una legge recente ha istituito per il 17 marzo, la giornata nazionale dell'Unità, della Costituzione, dell'inno e della bandiera. Pur rimanendo un giorno lavorativo, il 17 marzo viene considerato come "giornata promuovente i valori legati all'identità nazionale".

"E' una data importante che, storicamente, rimanda alla promulgazione della legge con la quale il Regno di Sardegna proclamò ufficialmente la nascita del Regno d'Italia, il 17 marzo 1861. E' una data importante che
dobbiamo ricordare, soprattutto, ai nostri giovani e ai nostri bambini", dice il sindaco Sabatino Di Girolamo, "in particolare per il fatto che viene fatta coincidere con un ricordo non solo dell'Unità del nostro Paese ma anche con i valori della Costituzione, dell'inno nazionale e della bandiera. Valori spesso dimenticati dagli adulti ma che vanno spiegati e fatti amare in particolare dai giovani e dai bambini. Le sfide dell'oggi ci mettono di fronte a problemi enormi, come la globalizzazione, ma a maggior ragione dovremmo conoscere, apprezzare e amare, quello che è stato, che è il nostro Paese per far in modo che anche in futuro possa rispettare i suoi valori fondamentali e il ricordo, in particolare, dei giovani che morirono durante il Risorgimento".