Venerdì, 28 Aprile 2017 - Ore 10:13

Inserita: Venerdì, 17 Marzo 2017 - Alle ore 10:44
BORGHI, VIAGGIO ITALIANO – L'ABRUZZO E ROSETO CI SONO

Il vicepresidente della giunta regionale, Giovanni Lolli, ha convocato mercoledì pomeriggio i rappresentanti dei Comuni abruzzesi che fanno parte delle tre associazioni Borghi autentici, Borghi più belli d'Italia e Bandiere arancioni, per organizzarsi nell'ambito del progetto "Borghi, viaggio italiano", azione interregionale coordinata dalla Regione Emilia Romagna e finalizzata a mettere in rete eccellenze architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche.
Nell'auditorium di palazzo Silone, all'Aquila, si sono trovati, dunque i rappresentanti dei piccoli centri. Per Roseto degli Abruzzi (che aderisce in particolare per il borgo di Montepagano), c'era il consigliere comunale Simone Aloisi, delegato ai rapporti con le frazioni ma anche delegato regionale dei Borghi autentici.
L'incontro è stata l'occasione per istituire un tavolo di lavoro che avvii una serie di iniziative tra cui una legge regionale sui borghi, la progettazione di una promozione turistica mirata, l'ideazione di iniziative culturali e di richiamo.

"E' stato un importante momento di confronto costruttivo", spiega Simone Aloisi, "soprattutto in questo 2017 che per la Regione Abruzzo è l'anno dei Borghi. Abbiamo apprezzato che la Regione si sta muovendo a favore dei borghi, che, necessariamente, devono essere messi al centro della programmazione turistica perché rappresentano una grande risorsa per i territori. Inoltre, abbiamo avuto la possibilità di impegnare l'ente regionale nel reperimento di fondi consistenti per fare in modo che i borghi si possano presentare ai turisti in modo attrattivo, quindi con una particolare attenzione al decoro urbano e alle iniziative ricreative e culturali".