Venerdì, 23 Giugno 2017 - Ore 5:24

Inserita: Venerdì, 21 Aprile 2017 - Alle ore 10:23
PISTA CICLABILE – LA REGIONE RASSICURA ROSETO PER I FONDI

Nei giorni scorsi il sindaco, Sabatino Di Girolamo, e il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Simone Tacchetti, hanno incontrato, a Pescara, l'assessore regionale al Bilancio, Silvio Paolucci per i fondi destinati alla pista ciclabile.

Da informazioni assunte in via ufficiosa, infatti, si era appreso che l'importo del finanziamento non era stato ancora iscritto nel Bilancio regionale del corrente anno. Gli amministratori, preoccupati quindi di non ricevere gli stati di avanzamento, così come da cronoprogramma dei lavori, hanno chiesto un incontro urgente a Paolucci.
L'assessore regionale al Bilancio ha dato ampia assicurazione agli amministratori rosetani del fatto che, al più presto, la Regione avrebbe provveduto a iscrivere in Bilancio i fondi della pista ciclabile e che non era stato fatto per meri fattori tecnici.

Per la precisione il Comune di Roseto degli Abruzzi è beneficiario di un finanziamento di 2 milioni 586 mila euro, destinato al completamento della struttura.

Di Girolamo e Tacchetti hanno espresso soddisfazione per l'esito dell'incontro. Si attende, ora, un altro passaggio amministrativo e cioè un intervento della giunta regionale per poter erogare materialmente i fondi ai vari Comuni coinvolti. Si ricorda che, insieme a Roseto degli Abruzzi, si trovano nella stessa situazione cinque altre città della costa, nonché la Provincia di Teramo.

"Ringrazio l'assessore Paolucci per la sensibilità dimostrata", dice il vicesindaco Simone Tacchetti, "attendiamo un celere riscontro da parte della Regione agli impegni presi da un autorevole rappresentante come l'assessore al Bilancio al fine di poter rispettare il cronoprogramma, e arrivare, quindi, alla scadenza prefissata dalla Regione potendo così rendicontare il lavoro svolto. Altrimenti rischiamo di subire dei rallentamenti nonostante l'impresa abbia dimostrato serietà e competenza".