Giovedì, 20 Luglio 2017 - Ore 18:25

Inserita: Martedì, 4 Luglio 2017 - Alle ore 14:27
PARCHEGGI A PAGAMENTO – IL VIA GIOVEDI' 6 LUGLIO

Domani, in coincidenza con il passaggio della tappa del Giro d'Italia femminile, il sindaco Sabatino Di Girolamo, in modo da non arrecare ulteriori disagi alla cittadinanza, ha deciso di far slittare di un giorno l'avvio dell'istituzione – sperimentale – della sosta a pagamento a Roseto.

I parcheggi a pagamento, dunque, entreranno in funzione giovedì 6 luglio.

"Partiremo giovedì 6 sul lato mare", dice il vicesindaco Simone Tacchetti, "quindi via Colombo, via Roma e le due piazze, Felicioni e pontile. Naturalmente saranno attivi i parcometri ma ci saranno anche agenti della polizia municipale, insieme a dipendenti della ditta Telecom Italia spa che ge-stisce i parcheggi, che daranno tutte le indicazioni utili e aiutare anche le persone meno pratiche a pagare la sosta. Inoltre, ovviamente, nei primi giorni ci sarà una certa tolleranza. Attenzione, nel parcometro va inserita la propria targa, quindi ricordo agli automobilisti di memorizzarla perché è necessaria per far emettere il tagliando. Inoltre, d'accordo con la ditta, abbiamo deciso di prevedere il servizio gratuito per i disabili anche sulle normali strisce blu. Ovviamente l'auto dei disabili viene identificata con la targa".

I 20 parcometri Street parking della Telecom Italia consentono anche l'uso delle carte di credito. Inoltre, per il pagamento, sarà disponibile a breve anche una app per telefonini, Easypark.

Si ricorda che, proprio per regolamentare la circolazione veicolare, e per un più ordinato e razionale sfruttamento delle aree di sosta esistenti, e per favorire il ricambio degli utenti delle attività commerciali la giunta comunale ha deciso di istituire zone di parcheggi a pagamento, dal 6 luglio al 15 settembre, nelle seguenti aree:

• Parcheggio adiacente al pontile;
• Parcheggio adiacente al residence Felicioni;
• Viale Roma, lato est;
• Via Cristoforo Colombo da sottovia Thaulero a sottovia Canale Doria, zona ovest.

Dal 6 luglio al 31 dicembre, invece, la sosta a pagamento viene istituita nelle aree:

• Via Nazionale lato est (dall'incrocio con via Marche a quello con via Emilia);
• Parcheggio adiacente stazione ferroviaria;
• Parcheggio adiacente condominio Il Mosaico, su via Adriatica;
• Parcheggio in piazza della Repubblica, a raso.

Saranno esclusi dal pagamento i posti riservati a ciclomotori e motocicli, i veicoli a servizio dei di-versamente abili e per carico e scarico merci. Indicativamente saranno messi a pagamento circa 1.050 posti per una lunghezza viaria di 4,65 chilometri.

Tempi e orari: la sosta sarà regolamentata tutti i giorni della settimana, dalle 9 all'1 di notte.

Tariffe:
• oraria di 0,80 euro non frazionabile per la prima ora dalle 9 alle 20
• oraria di 1 euro non frazionabile dalle 20 all'1 di notte
• giornaliera di 3 euro dalle 9 alle 20
• settimanale di 20 euro
• mensile di 50 euro
• mensile per residenti nel Comune di Roseto e limitatamente a una sola auto di proprietà 35 euro.

Gli abbonamenti possono essere acquistati direttamente sulle colonnine.