Lunedì, 25 Settembre 2017 - Ore 17:20

Cittadino   -    Imprese

Inserita: Lunedì, 17 Luglio 2017 - Alle ore 13:41
IL CONSIGLIO COMUNALE DEI BAMBINI VISITA IL COMUNE

Sono stati ricevuti dall'assessore alle Politiche sociali e alla Pubblica istruzione, Luciana Di Bartolomeo, e dalla presidente del Consiglio comunale, Teresa Ginoble, i bambini dell'associazione culturale Girotondo che gestisce la Ludoteca di Montepagano.
"Da qualche anno", spiega la presidente dell'associazione, Luisa Di Febo, "organizziamo il consiglio comunale dei bambini, i quali formano dei partiti (che hanno nomi di fantasia e senza nessun riferimento a quelli degli adulti) e stilano un programma in base al quale vengono votati. Il bello è che possono votare un sindaco anche diverso dal proprio partito. I piccoli hanno eletto un loro compagno come sindaco e scelto gli assessori alla Cultura, allo Sport e ai Giochi. Poi sono stati eletti i consiglieri di maggioranza e di minoranza, mentre presidente del Consiglio è stata eletta una bambina".

Questa mattina hanno visto la vera sala consiliare e hanno tenuto la prima seduta.

"I bambini hanno chiesto", continua Luisa Di Febo, "di poter uscire più spesso a giocare in giardino. Si sono divertiti, ma hanno anche appreso come funzionano le regole democratiche".