Venerdì, 24 Novembre 2017 - Ore 8:29

Cittadino   -    Imprese

Inserita: Giovedì, 7 Settembre 2017 - Alle ore 17:57
CONTROLLI DI SICUREZZA ANTISISMICA PER LE SCUOLE DELLA CITTÀ

L'amministrazione comunale di Roseto aveva assunto l'impegno, in consiglio comunale, di dare il via a una serie di controlli a carico delle scuole per verificarne il grado di sicurezza antisismica.
"Sono stati messi da parte i primi fondi", dice il sindaco Sabatino Di Girolamo, "e saranno spesi a stretto giro per il controllo a carico di tre scuole del territorio, il plesso di via Manzoni, di via Veronese e di via Puglia. Si tratta di una prima tappa di un percorso più lungo che interesserà tutte le strutture scolastiche del territorio per dare maggior sicurezza ai nostri alunni. L'amministrazione comunale mantiene, quindi, l'impegno a provvedere con gradualità, ad assicurare un controllo sistematico delle scuole del territorio. La gradualità", aggiunge il primo cittadino, "è necessaria perché il peso economico dei controlli non potrebbe essere sostenuto in un unico esercizio finanziario. Continueremo tuttavia a controllare i nostri plessi nel corso degli anni. Nell'ambito di questo progetto sarà presto assicurata la realizzazione della scala antincendio nel plesso elementare di via D'Annunzio, nel rispetto di un impegno preso lo scorso anno con i genitori degli alunni".
"Al più presto", aggiunge il vicesindaco Simone Tacchetti, "formalizzeremo l'incarico per verificare gli indici di vulnerabilità sismica sui tre plessi indicati dal sindaco. Inizieremo da scuole materne ed elementari e che hanno il maggior numero di allievi. Questi sono i criteri di priorità. Inoltre, stiamo predisponendo la variazione di bilancio per predisporre il mutuo per la realizzazione della scala antincendio nella scuola di via D'Annunzio".