Domenica, 24 Settembre 2017 - Ore 16:08

Cittadino   -    Imprese

Inserita: Mercoledì, 13 Settembre 2017 - Alle ore 13:34
PARCHEGGI A PAGAMENTO – SABATO TERMINA LA SPERIMENTAZIONE SULLA ZONA MARE

Dopo oltre due mesi, termina il periodo di sperimentazione dei parcheggi a pagamento nella zona mare di Roseto. Da sabato 16 settembre la sosta tornerà libera nelle seguenti aree:
• Parcheggio adiacente al pontile;
• Parcheggio adiacente al residence Felicioni;
• Viale Roma, lato est;
• Via Cristoforo Colombo da sottovia Thaulero a sottovia Canale Doria, zona ovest.
Resta, invece, fino al 31 dicembre, la sosta a pagamento nelle aree:
• Via Nazionale lato est (dall'incrocio con via Marche a quello con via Emilia);
• Parcheggio adiacente stazione ferroviaria;
• Parcheggio adiacente condominio Il Mosaico, su via Adriatica;
• Parcheggio in piazza della Repubblica, a raso.
"La prossima settimana faremo un primo bilancio", spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Simone Tacchetti, "posso già dire che potremo fornire dati positivi. Ma saranno diffusi, tramite la stampa, nel dettaglio e con analisi e grafici. La cittadinanza potrà quindi conoscere i ri-sultati di questa sperimentazione relativa alla zona mare. Fino alla fine dell'anno, invece, reste-ranno a pagamento gli altri parcheggi. Con tutta la maggioranza in consiglio comunale stiamo già affrontando la discussione sul futuro di questa importante decisione che, sicuramente, ha portato qualche disagio e ha registrato alcune critiche. Ma a circa metà del percorso", aggiunge Tacchetti, "posso affermare che le strisce blu hanno portato più benefici che svantaggi. In attesa della conclusione della sperimentazione, prevista per il 31 dicembre, vedremo se continuare il prossimo anno ed, eventualmente, quali correttivi adottare".
Si ricordano forme di pagamento e tariffe.
Forme di pagamento:
• Monete
• Carte di credito
• Smartphone attraverso la app Easypark
Tariffe:
• oraria di 0,80 euro frazionabile dalle 9 alle 20, con importo minimo di 0,20 euro per la prima ora pari a 15 minuti di sosta
• oraria di 1 euro frazionabile dalle 20 all'1 di notte, con importo minimo di 0,25 euro per la prima ora pari a 15 minuti di sosta
• giornaliera di 3 euro dalle 9 alle 20
• settimanale di 20 euro
• mensile di 50 euro
• mensile per residenti nel Comune di Roseto e limitatamente a una sola auto di proprietà 35 euro
• abbonamento mensile unicamente per ditte e società aventi sede legale o operativa sul lungomare e via Nazionale e limitatamente a due auto: 35 euro
• abbonamento a copertura dell'intero periodo di vigenza dei parcheggi, unicamente per i residenti nel Comune e limitatamente a un'auto: 60 euro
• abbonamento a copertura dell'intero periodo di vigenza dei parcheggi, unicamente per ditte e società aventi sede legale o operativa sul lungomare e via Nazionale e limitatamente a due auto: 60 euro.