Lunedì, 18 Dicembre 2017 - Ore 13:39

Cittadino   -    Imprese

Inserita: Lunedì, 4 Dicembre 2017 - Alle ore 11:32
IL CONSIGLIO DÀ IL VIA AL PROJECT FINANCING PER L'ILLUMINAZIONE
Il consiglio comunale ha approvato, nella lunga seduta di ieri, la variazione di bilancio, e ha trattato del tavolo turistico, rigettando la richiesta della minoranza (Marcone e Nugnes) di istituire un tavolo tecnico. La maggioranza ha respinto la proposta preferendo snellire la consulta del turismo, già istituita nella precedente consiliatura, riducendone i componenti senza creare, quindi, un tavolo tecnico. Inoltre, è stato approvato il project financing per il rinnovo totale della illuminazione pubblica.

«Un nuovo punto programmatico fondamentale di questa amministrazione ha trovato attuazione con l'approvazione del project financing per il rinnovo e la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione della città», dice il sindaco Sabatino Di Girolamo, «Gli impianti sono notoriamente obsoleti e necessitano di manutenzione. Roseto era rimasta fuori dal progetto Paride, seguito da quasi tutti i Comuni della provincia, tra cui quelli limitrofi di Pineto e di Giulianova. Il consiglio ha approvato un progetto tecnico-economico, presentato dalla ditta Menowatt spa, che farà da base per una gara tra tutti gli operatori del settore che saranno messi in grado di migliorare il progetto presentato dal privato. E' una necessità che si avverte quotidianamente, camminando per la città, ed è molto importante l'approvazione di questo project. Quello lasciato dall'amministrazione Pavone lo abbiamo abbandonato perché assolutamente insostenibile economicamente. Ne abbiamo, quindi, avuto un altro, assolutamente sostenibile e alla portata delle nostre casse, tra l'altro la durata è limitata a 12 anni».

«Esprimo grande soddisfazione», aggiunge il vicesindaco Simone Tacchetti, che ha seguito direttamente il project, «per l'approvazione di questo progetto di finanza che permetterà di intervenire sui 5.500 punti luce della città, ponendo fine alla situazione di "degrado" che si era venuta a creare, andando così a intervenire non solo su tutti i punti luce, ma mettendo in sicurezza tutta la rete. Roseto e frazioni avranno finalmente una nuova illuminazione, funzionante su tutto il territorio, dando risposta alle sollecitazioni quotidiane che gli uffici ricevono per la mancanza o per il malfunzionamento dei punti luce».